Chi siamo

Biathlon-Novagli Vancouver 2010La Polisportiva Disabili Valcamonica è un’associazione che stata fondata nel 1992 con la finalità di coinvolgere le persone disabili del territorio camuno e dell’alto Sebino nella pratica sportiva intesa come mezzo per ottenere un benessere fisico, ma anche come una strada per l’inserimento e l’integrazione nella società.

Ciclismo tandem-Bersini

Oggi lo frequentano regolarmente ben quaranta disabili: è la dimostrazione che con la perseveranza e la passione si possono ottenere risultati insperati.

Dal 1992 la nostra associazione organizza un “Meeting di Atletica Leggera interregionale” ora dedicato alla memoria di Giulietta e Bruna
Bassanesi, nostre socie sensibili e molto
generose.Meeting di atletica leggera

Dal 1993 siamo affiliati alla F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili), oggi C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e attualmente abbiamo più di 100 atleti tesserati grazie anche alle Cooperative della Valle che operano in campo sociale.

Le attività sportive promosse sono:Polisportiva-nuoto

ATLETICA LEGGERA, SCI ALPINO, BOCCE, CALCIO, NUOTO, IPPOTERAPIA, TENNIS e TENNIS IN CARROZZINA, HANDBIKE, SCI NORDICO, BIATHLON, VELA, TANDEM NON VEDENTI, TIRO CON L’ARCO, TIRO A VOLO.

Nel 2006 la Polisportiva ha raggiunto il sogno di essere rappresentata dalla nostra atleta Pamela Novaglio alle Paralimpiadi di Torino. Grande è stata la gioia e la commozione nel vederla sfilare con la squadra italiana e assistere alle sue gare di Biathlon e Sci nordico a Pragelato.

Tra le varie attività promosse abbiamo privilegiato quelle in collaborazione con le istituzioni scolastiche: gara dimostrativa di sci di fondo all’interno dei campionati studenteschi provinciali al Tonale; “torneo di calcetto multiabile” incontri a 6 giocatori tra le squadre della Coop.Con l’atleta ipovedente Emanuele Bersini (paralimpico ad Atene 2004, campione del mondo di Tandem) la nostra Società si augura di coinvolgere altri atleti del nostro territorio.

Ora l’Associazione costituisce un servizio insostituibile di attività motoria e sociale ed un preciso punto di riferimento e di appoggio per le persone disabili e per i loro familiari a cui cerchiamo di trasmettere la competenza e l’esperienza acquisita.

È per noi motivo di orgoglio aver favorito, con il nostro supporto la partecipazione degli alunni disabili alle competizioni scolastiche di atletica leggera e nuoto.Azzurra, Pia Fondazione e Arcobaleno e alcune Scuole Medie del territorio; esibizione di basket; manifestazione equestre.

La Polisportiva, con sede a Breno, opera su tutto il territorio della Valle Camonica e Alto Sebino, avvalendosi della collaborazione di Comuni, Amministrazioni locali e provinciali, Comunità Montana e Bim di Vallecamonica, C.S.E., Anffas, Sponsor, Club di servizio e della presenza insostituibile dei Volontari, che hanno compreso e sostenuto lo sforzo iniziato dal piccolo gruppo di fondatori della Società.

 

Scarica il nostro Statuto in formato .pdf